Stampa

Riporto qui di seguito la presentazione del Bilancio sociale 2018: 


 

 

FrancoPiccINTRODUZIONE DEL PRESIDENTE

L'impegno informativo e divulgativo che ci siamo presi con la pubblicazione del bilancio sociale, riguarda i vari aspetti della nostra Cooperativa in un periodo ancora particolarmente difficile e duro. La cooperativa ha proseguito nei propri scopi, dando occasioni di lavoro in particolare ai propri soci e dedicandosi alla promozione, formazione e inserimento delle persone svantaggiate (ai sensi della legge 381/91), in particolar modo delle persone disabili ed emarginate.

Il settore assemblaggio nel corso del 2018 ha riconfermato l’ottimo andamento dell’anno precedente, rimanendo la principale fonte di fatturato per la nostra cooperativa. Per agevolare le persone svantaggiate abbiamo anche sviluppato ulteriormente le attrezzature pneumatiche realizzate con l’aiuto dei nostri volontari.

Il settore icone ha avuto un buon risultato di vendita e ci ha permesso di sviluppare una nuova raccolta di immagini a completamento della serie di icone del centro Aletti.

Nel corso del 2018 abbiamo presentato il I° progetto di ristrutturazione dei locali di Via Tunisia presi in affitto dal comune di Paderno Dugnano nell’esercizio precedente. Tale progetto è stato approvato nel mese di maggio.

Successivamente sono iniziati i colloqui di collaborazione con la Cooperativa Caf Due che si sono concretizzati con la proposta di realizzare la gestione comune del Centro ed è maturata la proposta di fusione delle due Cooperative.

Il progetto di ristrutturazione è stato modificato per includere due unità sperimentali di residenzialità per persone disabili da 5 utenti cadauna. Il progetto è stato approvato nel mese di settembre permettendo così l’inizio dei lavori.

L’impegno economico che stiamo affrontando non è indifferente, ma contiamo sui contributi di donatori e sostenitori. Continueremo anche nei prossimi esercizi la campagna di raccolta fondi che abbiamo già iniziato nel corso dell’esercizio precedente. Proseguiremo anche i contatti con altri enti ed istituzioni alla ricerca di finanziamenti.

Nel corso dell’esercizio 2018 abbiamo anche completato le opere di messa a norma con la sostituzione della centrale termica. La vecchia caldaia era posta in un locale all’interno mentre la nuova è stata posta in un armadio all’esterno.

Pur considerando tutte le spese e gli investimenti la nostra cooperativa è riuscita a realizzare un utile di esercizio di 18.351 € confermandosi come uno dei più elevati degli ultimi 10 anni.

Nel corso dell’esercizio abbiamo provveduto all’adeguamento dell’organizzazione societaria al nuovo art.2542 c.c., abbiamo modificato lo statuto, nominato il nuovo Cda, determinato il numero dei membri e stabilito la durata della loro carica (max 3 esercizi). Inoltre, è stato eletto il Presidente e il Vicepresidente e determinata l’assenza di compenso per gli amministratori;

Proseguiremo anche i contatti con altri enti ed istituzioni alla ricerca di finanziamenti. Con i dati ed i grafici contenuti in questo bilancio sociale contiamo di illustrare la situazione di relazione umana oltre a documentare lo sforzo di tanti volontari ed amici che costantemente ci seguono.

Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.

 

Il Presidente

Franco TARGA


 Consulta il nostro bilancio Sociale  → Bilancio Sociale 2018

Informazioni Ex Art. 1 comma 125 della legge 4 agosto 2017 n. 124:

RENDICONTAZIONE UTILIZZO 5 PER MILLE
Anno finanziario 2016
IMPORTO PERCEPITO 12.458,40
1. Risorse umane
Costo del lavoro sostenuto per il personale: 12.458,40
Affitto immobile di proprietà comunale sito in via Tunisia a Paderno Dugnano: la locazione decorre dal 11 maggio 2018 e la durata prevista è pari a 6 anni piu ulteriori 6.
Dal canone annuo previsto in Euro 20.205,00 saranno decurtati i lavori di ristrutturazione sulla base della rendicontazione spese da parte della cooperativa a fine lavori.
Le parti pattuiscono un canone di locazione per l'anno 2018 pari a Euro 13.470,00.

Visite: 306